Internet – Tecnologia ADSL-FTTC-FTTH – La fibra ottica a casa

Open Fiber porta la fibra ottica direttamente in case, uffici, imprese e P.A., assicurando l’accesso ai servizi internet più avanzati, con un’efficienza e una stabilità di connessione mai provate fino ad ora.

La nostra rete ultraveloce è realizzata in tecnologia FTTH, Fiber to the Home, letteralmente “fibra fino a casa”. L’intera tratta, dalla centrale all’abitazione del cliente, è in fibra ottica sfruttando tutto il potenziale di tale mezzo: una trasmissione dati molto più veloce, efficiente ed affidabile. Un servizio “future proof” in grado di supportare tutte le potenzialità delle nuove tecnologie che arriveranno nei prossimi anni.

Sistemi di accesso alla rete

La connessione ad una rete fissa avviene attraverso la posa di un cavo interrato che collega l’abitazione o l’azienda dell’utente al cosiddetto «armadio ripartilinea» a sua volta collegato, da un secondo cavo, alla centrale. La tipologia di cavi utilizzati per coprire queste due tratte (dall’utente all’armadio e da questo alla centrale) definisce il tipo di collegamento che quindi viene indicato con terminologie differenti.

Nel caso dell’ADSL i cavi utilizzati nelle due tratte sono interamente in rame mentre, nel caso della tecnologia FTTC, i due collegamenti sono uno in rame e l’altro in fibra ottica.

In queste architetture, i tratti in rame introducono una riduzione delle prestazioni che non si verifica nelle reti FTTH in cui la fibra ottica collega le centrali fino agli stabili commerciali, condomini e unità immobiliari.

La tecnologia FTTH è l’unica in grado di garantire una velocità di trasmissione fino a 1 Gigabit al secondo, sia in download che in upload, consentendo così il massimo delle performance. Prestazioni non raggiungibili con le reti in rame (ADSL) o fibra/rame (FTTC).

Comment

There is no comment on this post. Be the first one.

Leave a comment